Attraverso il gioco e il vissuto quotidiano di ciascun bambino costruiamo il pensiero matematico
Per un apprendimento profondo e duraturo, teniamo presenti tre fattori fondamentali:
Le cose s’imparano facendo e ci si ricorda di quelle per cui si prova interesse e piacere
Il metodo “matemagica” propone ai docenti percorsi mirati a potenziare, sviluppare ed evolvere il linguaggio matematico che i bambini già in parte possiedono.
Mentre il bambino gioca, partecipa con tutto se stesso alla riuscita del gioco, potenziandolo in questo modo: l’ascolto, l’attenzione. La concentrazione e l’impegno. In questi giochi i bambini risulteranno comunque sempre vincitori.
I bambini affronteranno percorsi aritmetici legati al riconoscimento del numero nei suoi aspetti di quantità, di misura, di valore ed entreranno nel mondo del calcolo e del problem solving attraverso giochi coinvolgenti e ben strutturati.
La codificazione del linguaggio matematico, attraverso questa proposta didattica, si basa sull’utilizzo di strumenti facilmente gestibili dal bambino sia nel contesto socializzato della scuola e della famiglia come nel lavoro individuale.
per visitare il sito del maestro Sergio digitare: www.metodovallortigara.wordpress.com
il maestro Sergio Vallortigara