Seguendo questo principio abbiamo realizzato il libro “Calcoliamo” che contiene nuove tecniche che renderanno i vostri alunni abili e veloci nel calcolo delle quattro operazioni.
La flessibilità di calcolo suggerita da queste tecniche, come ad esempio, il poter scegliere tra diverse procedure; il calcolare da sinistra a destra o da destra a sinistra; il poter rappresentare ed usare i numeri in modo diverso… sviluppa nei bambini creatività, intuizione ed agilità mentale.
Queste tecniche non hanno l’obiettivo di sostituire l’aritmetica tradizionale, ma di offrire agli alunni diverse opportunità di una stessa procedura.
La semplicità delle tecniche proposte crea nel bambino un atteggiamento positivo nei confronti della matematica e un’atmosfera di serenità.
Per facilitare la comprensione delle nuove tecniche sulle quattro operazioni presenti nel libro “calcoliamo” e abbreviare i tempi necessari di apprendimento abbiamo realizzato i VIDEO-LABORATORI.
Questi video contengono le tecniche apparentemente più complesse ed importanti con molti esempi delle diverse situazioni. Si riferiscono alla sottrazione, alla divisione e alla moltiplicazione. Vediamoli in dettaglio: