website templates

La matematica
che piace ai bambini

I nostri libri

matemagica 1
matemagica 2
matemagica 3
matemagica 4
matemagica 5

DIRE FARE CREARE CON MATEMATICA-MENTE
METODO VALLORTIGARA

“Giocare matematicamente”

Attraverso il gioco e il vissuto quotidiano di ciascun bambino costruiamo il pensiero matematico

Per un apprendimento profondo e duraturo, teniamo presenti tre fattori fondamentali:

  1. Il bambino deve stare bene a scuola e amare la disciplina che gli viene proposta. Per questo il “gioco” ha un ruolo importantissimo nell’apprendimento della matematica.
  2. Il docente deve conoscere a fondo il linguaggio matematico da trasmettere, in modo che possa muoversi nella didattica con semplicità e creatività.
  3. Essendo la matematica una creazione della mente umana, con un suo linguaggio astratto e simbolico, è fondamentale che vi sia sempre il collegamento tra la disciplina e il mondo concreto ed emotivo del bambino. Il bambino deve comprendere “che cosa si fa” e “perché lo si fa”, se vogliamo che si appassioni e diventi un dinamico protagonista del proprio apprendimento.

Le cose s’imparano facendo e ci si ricorda di quelle per cui si prova interesse e piacere

Il metodo “matemagica” propone ai docenti percorsi mirati a potenziare, sviluppare ed evolvere il linguaggio matematico che i bambini già in parte possiedono.

Mentre il bambino gioca, partecipa con tutto se stesso alla riuscita del gioco, potenziandolo in questo modo: l’ascolto, l’attenzione. La concentrazione e l’impegno. In questi giochi i bambini risulteranno comunque sempre vincitori.

I bambini affronteranno percorsi aritmetici legati al riconoscimento del numero nei suoi aspetti di quantità, di misura, di valore ed entreranno nel mondo del calcolo e del problem solving attraverso giochi coinvolgenti e ben strutturati.

La codificazione del linguaggio matematico, attraverso questa proposta didattica, si basa sull’utilizzo di strumenti facilmente gestibili dal bambino sia nel contesto socializzato della scuola e della famiglia come nel lavoro individuale.

per visitare il sito del maestro Sergio digitare: www.metodovallortigara.wordpress.com

il maestro Sergio Vallortigara

 Maestro Gabriele Carbonari - E-mail: gabriele.math8@libero.it

Informativa sulla privacy